Un camino (im)possibile con la canna fumaria lontana!!?

Progettare casa, progettazione giardini, progettazione piscina, progettare i locali, cucina, camera da letto bagno, idee e consigli....

Un camino (im)possibile con la canna fumaria lontana!!?

Messaggiodi banart il lun 10 nov 2008, 13:16

Ciao a tutti.
Mi chiamo Matteo e, con la mia ragazza, abbiamo appena comprato casa (Yuppiii!!!).
..ora però dobbiamo ristrutturarla (appena raggiungiamo la quota di denaro necessaria).

Tra le varie ipotesi c'era quella di aggiungere un termocamino a pellet, ma ho l'impressione che la cosa non sia del tutto fattibile (spero di sbagliarmi).

Vi spiego brrrevemente (vedi anche immagini allegate).
Il camino andrebbe a centro stanza di un ambiente unico e la canna fumaria dovrebbe passare sotto il controsoffitto per poi uscire dal lato della finestra.
La casa è indipendente, ingresso a livello strada e ha un altro appartamento al piano di sopra (un'altra famiglia).

Secondo Voi la cosa è fattibile?
E' un problema far fare tutto quel giro alla canna fumaria?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Quì in basso trovate le due immagini:

Immagine

Immagine
banart

Re: Un camino (im)possibile!!?

Messaggiodi admin il lun 10 nov 2008, 18:13

Ciao Benart
Benvenuto nel forum

Penso che un camino posto così lontano dalla canna fumaria potrebbe avere almeno due tipi di problemi di tiraggio:

1) Non hai precisato quanto dista il camino dalla canna fumaria, ma comunque sappi che il fumo, essndo caldo tende a salire e difficilmente si sposta in orizzontale, quindi dovresti preferibilmente tenere il tubo sino alla canna fumaria, in pendenza, ma questo, se vuoi mantenere tutto il tubo all'interno del cartongesso a soffitto te lo farebbe abbassare temo troppo. Potresti forse farlo corre lungo la parete.

2) L'evaquazione dei fumi non avvenendo in verticale riduce di molto il tiraggio qundi ti consiglio di prevedere una presa d'aria direttamente dall'esterno per l'apporto d'aria di combustione, non farla prendere dal locale perche potrebbe essere pericoloso per la riduzione d'ossigeno e potenziali fuoriuscite di CO (ossido di carbonio: gas inodore e letale).

Credo che non sia impossibile ma il tutto va fatto con molta cautela.

Saluti
ADMIN
La CASA giusta: richiedi un progetto online ai nostri architetti. o usufruisci del nuovo servizio progettazione impianti di riscaldamento
... e acquista online La CoSA giusta
admin
Site Admin