problemi di divisione appartamento di proprietà comune

Per chi deve affrontare la costruzione o la ristruturazione della casa trova idee consigli su uso dei materiali normativa costi tecniche...

problemi di divisione appartamento di proprietà comune

Messaggiodi ileniaccia il gio 29 ott 2009, 16:37

Salve, 4 anni fa abbiamo acquistato insieme a mio cognato una casa di circa 170 mq al centro di Catania. La casa è unica e molto malandata, quindi va non solo ristrutturata, ma anche divisa in due per poterne ricavare due appartamenti.

In questo momento mio cognato non vuole più ristrutturare la sua parte e il geometra ci ha detto che noi da soli non possiamo fare nulla, perchè le strutture devono nascere contemporaneamente, altrimenti si perderebbe la cubatura e i problemi di spazio aumenterebbero!

Mi sembra impossibile che pago il mutuo ogni mese e non posso ristrutturare la mia proprietà.....è proprio vero qui si dice che la pentola in comune non bolle mai!!!!

Secondo voi ha ragione il mio geometra? o esiste qualche escamotage?! grazie in anticipo per la risposta!
ileniaccia

Re: problemi di divisione appartamento di proprietà comune

Messaggiodi admin il sab 31 ott 2009, 7:14

Ciao

Penso che sia sufficiente fare un frazionamento catastale della proprietà in modo che i due appartamenti risultino di due proprietari differenti
ed ognuno avra il diritto per quotaparte di avvalersi ad esempio dei possibili ampliamenti o altro.

Anche se l'altro proprietario per ora non vuole ristrutturare potete presentare un progetto complessivo che tenga conto della suddivisione e poi realizzare solo la parte che interessa.
admin
Site Admin

Re: problemi di divisione appartamento di proprietà comune

Messaggiodi Lilith76 il mer 4 nov 2009, 16:22

ciao! io credo ti converrebbe prima procedere al frazionamento (con atto dal notaio + catasto) e poi procedere alla ristrutturazione della tua parte!
d'altra parte se vuoi ricavarne 2 unità abitative devi procedere in questo modo, cioè devi avere intestazione delle 2 proprietà a 2 "ditte" (persone) differenti, e così deve risultare al catasto....
progettazione - architettura d'interni
http://www.cafelab.it - soluzioni personalizzate ONLINE LOW COST
Lilith76
Appassionato d'arredamento